L'Associazione Sportiva Softairclub, nasce nel Giugno 2004 a Montesilvano (PE) per volontà di Francesco Caravello, con l'intento di diffondere questo piacevole sport per tutti, applicando le vigenti regolamentazioni e statuto in riferimento alle normative CSEN Centro Sportivo Educativo Nazionale.
Ente di promozione sportiva
riconosciuta dal C.O.N.I.
Il softair o soft air (definito anche come tiro tattico sportivo) è una attività ludico-sportiva basata su tattiche militari. Il termine deriva dalla lingua inglese, sebbene in queste zone il gioco sia chiamato airsoft o air soft.
Per la pratica di tale attività vengono utilizzate delle riproduzioni di armi da fuoco, dette air soft gun.
Si distingue dalle altre attività basate sulla simulazione di azioni belliche per l'utilizzo delle Air Soft Gun (in inglese letteralmente arma ad aria compressa, ASG) da cui appunto prende il nome.
È caratterizzato da una grande varietà di giochi diversi che spaziano da un approccio meramente ludico ad un approccio di tipo sportivo, da un approccio ricreativo ad un approccio strategico-simulativo bellico, comprendendo varie sfumature all'interno di questi quattro estremi.
Spesso vengono svolte delle sessioni di soft air nelle esercitazioni militari e paramilitari, nell'ambito del team building, del problem solving e della formazione aziendale.
Altre informazioni su Wikipedia
Francesco (TANGO) Caravello
Fondatore e Presidente Softariclub
Responsabile tecnico CSEN
Regione Abruzzo settore Softar
Esperienze in corpi speciali
italiani e esteri
Brevetto di Paracadutista
militare e civile